View Post

TERZA SUPERCAZZOLA PSICOLOGICA: STAI ATTENTO CHI STUDIA PSICOLOGIA LO FA PERCHÉ HA PROBLEMI

Questa è una supercazzola che mi crea un grande disagio, d’altronde avendo studiato psicologia ho grossi problemi !🤦😂 Allora, faccio una premessa: sebbene la psicologia non studi solo il disagio umano è altrettanto vero che chi studiarebbe psicologia se non si fosse reso conto di quanto sia importante dare al disagio emotivo le giuste risposte? Perché poi, fatto un adeguato lavoro su se stessi, non mettere a disposizione di altri questa vocazione? Ma per venire …

View Post

PRIMA SUPERCAZZOLA PSICOLOGICA: AVERE PROBLEMI EMOTIVI È DA DEBOLI

PRIMA SUPERCAZZOLA PSICOLOGICA: AVERE PROBLEMI EMOTIVI È DA DEBOLI Come promesso oggi iniziamo con la prima supercazzola psicologica, la più diffusa e gettonata: avere problemi emotivi è da deboli, quindi devi essere forte. Salvo poi spendere lo stipendio a spritz, sostanze, macchinette, ammazzarti di lavoro o altri modi per non sentire! Questa è la minchiata più grossa della storia, seconda solo all’#andrà tutto bene di qualche anno fa. Piccolo inciso: eh sì, ormai qualche anno …

View Post

I BAMBINI HANNO BISOGNO DI SINCERITÀ

Proteggere i propri figli non significa negare loro la realtà: interna o esterna. Dire a un bambino che soffre “Non è niente” svaluta il suo percepito e crea una grande insicurezza rispetto a quello che sente. Reiterare questo comportamento o sminuire il dolore che prova di fronte a problemi reali pensando che così soffra meno significa fargli perdere fiducia in se stesso e in quello che prova. Un bambino ha bisogno di sincerità e onestà: …

View Post

L’IMPORTANZA DEI VALORI

Una grande sfida ci spetta: spostare l’attenzione. A tutti i livelli e in tutti i contesti pare che ormai la pratica preferita sia essere pro o contro: pro o contro la tecnologia, pro o contro lo smart working, pro o contro le biotecnologie, pro o contro la scienza, pro o contro questo e quello. In realtà tutti questi pro o contro sono sterili, in quanto si focalizzano tutti sullo strumento e non sull’utilizzo che se …

View Post

Stare con la nostalgia

Spesso temiamo questa emozione, la fuggiamo, ci riporta ad un tesoro passato che temiamo di ricontattare perché sentiamo che non ci appartiene più. La nostalgia è la lacrima che scende sul viso da un occhio autenticamente lucido che rispecchia le nostre ferite più profonde. È il profumo di un tempo passato che ci pare sfuggito per sempre. La nostalgia pulsa nello stomaco, sale al petto, gonfia un nodo in gola e ci mette a dura …

View Post

La libertà

La libertà è qualcosa che si respira dentro di noi. La vera libertà non può essere limitata da sbarre esterne, da leggi, decreti o catene. La libertà è dell’anima. Un’anima libera è leggera, perché lascia a terra tutto il peso del superfluo. La libertà è vita, senza si muore prima di morire. La libertà è assoluta, non c’è la mia e la tua, perché la libertà è di tutti. Chi oppone le libertà tra di …

View Post

La Flessibilità Mentale

L’arroccarsi in posizioni rigide, generalizzanti e inflessibili è l’errore più grave che si possa fare a livello personale e relazionale nell’affrontare ogni genere di problema o discussione. Significa indossare gli occhiali da sole anche quando non c’è il sole ed essere convinti che sia il sole a sbagliare perché non c’è. Di questi tempi, soprattutto grazie alla spinta “caciarosa” di una comunicazione incoscientemente manipolativa abbiamo assistito al proliferare di posizioni contrapposte che come unico risultato …

View Post

Di che umorismo sei?

“Questa mano po’ esse fero o po’ esse piuma”, così recitava un passaggio mitico di un film di Verdone. E così è l’umorismo: può accarezzare o può ferire. L’umorismo affiliativo è un fluidificante dei rapporti umani e si sintetizza nella frase “ridere con gli altri”. Così come l’autoironia o umorismo autorinforzativo è un “ridere con noi stessi” ed un modo per alleggerire i carichi eccessivi che ci portiamo dentro. Al contrario l’umorismo aggressivo, il “ridere …

View Post

Siamo come tronchi d’albero

Dentro ognuno di noi pulsa una/un bambina/o che troppo spesso dimentichiamo. Pensiamo che i sui bisogni, sogni, desideri e passioni siano acqua passata. Così passiamo una vita a cercare noi stessi e non trovarci. Quando capiamo che siamo sempre stati lì e bastava solo liberarsi dalla convinzione disfunzionale che quella/quel bambina/o non esista più, ci riappropriamo di noi stessi e dell’unica bussola che abbiamo per capire come orientarci, in questo meraviglioso viaggio interiore fatto camminando …