La libertà è qualcosa che si respira dentro di noi.
La vera libertà non può essere limitata da sbarre esterne, da leggi, decreti o catene.
La libertà è dell’anima. Un’anima libera è leggera, perché lascia a terra tutto il peso del superfluo.
La libertà è vita, senza si muore prima di morire.
La libertà è assoluta, non c’è la mia e la tua, perché la libertà è di tutti. Chi oppone le libertà tra di loro è schiavo che vuole creare altri schiavi.
La libertà è luce, consapevolezza, armonia, perdono.
Essere liberi è l’atto di più grande realizzazione trascendentale che tutti noi siamo chiamati a compiere nell’arco della nostra vita. La vera battaglia che si compie dentro di noi è tra libertà e schiavitù, mai come in questi tempi ciò che è fuori rappresenta ciò che siamo dentro. Si sta giocando una selezione della specie tra uomini, liberi, e schiavi ormai da anni. Le catene si chiamano false sicurezze, falsi piaceri, false “verità”.
Non bisogna confondere ciò che si fa, o che le condizioni esterne ci fanno fare fuori, e ciò che siamo dentro. La libertà è saper dosare bisogno di sicurezza e di esplorazione tenendo conto dell’unico vero obiettivo di ciascuno di noi: realizzare il proprio scopo di vita.
Dentro possiamo decidere in ogni momento di essere liberi. Lottiamo per la libertà, perché una volta persa o non conquistata, l’unica vera eredità che lasceremo ai nostri figli saranno le nostre catene.