View Post

I BAMBINI HANNO BISOGNO DI SINCERITÀ

Proteggere i propri figli non significa negare loro la realtà: interna o esterna. Dire a un bambino che soffre “Non è niente” svaluta il suo percepito e crea una grande insicurezza rispetto a quello che sente. Reiterare questo comportamento o sminuire il dolore che prova di fronte a problemi reali pensando che così soffra meno significa fargli perdere fiducia in se stesso e in quello che prova. Un bambino ha bisogno di sincerità e onestà: …

View Post

L’IMPORTANZA DEI VALORI

Una grande sfida ci spetta: spostare l’attenzione. A tutti i livelli e in tutti i contesti pare che ormai la pratica preferita sia essere pro o contro: pro o contro la tecnologia, pro o contro lo smart working, pro o contro le biotecnologie, pro o contro la scienza, pro o contro questo e quello. In realtà tutti questi pro o contro sono sterili, in quanto si focalizzano tutti sullo strumento e non sull’utilizzo che se …

View Post

Stare con la nostalgia

Spesso temiamo questa emozione, la fuggiamo, ci riporta ad un tesoro passato che temiamo di ricontattare perché sentiamo che non ci appartiene più. La nostalgia è la lacrima che scende sul viso da un occhio autenticamente lucido che rispecchia le nostre ferite più profonde. È il profumo di un tempo passato che ci pare sfuggito per sempre. La nostalgia pulsa nello stomaco, sale al petto, gonfia un nodo in gola e ci mette a dura …

View Post

La libertà

La libertà è qualcosa che si respira dentro di noi. La vera libertà non può essere limitata da sbarre esterne, da leggi, decreti o catene. La libertà è dell’anima. Un’anima libera è leggera, perché lascia a terra tutto il peso del superfluo. La libertà è vita, senza si muore prima di morire. La libertà è assoluta, non c’è la mia e la tua, perché la libertà è di tutti. Chi oppone le libertà tra di …

View Post

La Flessibilità Mentale

L’arroccarsi in posizioni rigide, generalizzanti e inflessibili è l’errore più grave che si possa fare a livello personale e relazionale nell’affrontare ogni genere di problema o discussione. Significa indossare gli occhiali da sole anche quando non c’è il sole ed essere convinti che sia il sole a sbagliare perché non c’è. Di questi tempi, soprattutto grazie alla spinta “caciarosa” di una comunicazione incoscientemente manipolativa abbiamo assistito al proliferare di posizioni contrapposte che come unico risultato …