BENVENUTI ALLA MIA INAUGURAZIONE

Oggi 4 giugno apro il mio nuovo studio a Zerman di Mogliano V.to: psicologia, humor coaching e coaching.

Aspettavo da tempo questo momento e rispondo qui alla domanda di un mio grande amico che poco fa mi ha chiesto “ma stai inaugurando?”

Sono stato tentato, devo ammetterlo, molto tentato…di fare l’inaugurazione? No, di mandarlo a c…!

Ma gli voglio troppo bene e semplicemente gli ho risposto che l’avrei anche fatta, ma per massimo 4 persone in tuta da palombaro mi sembrava esagerato. Lui mi ha chiesto “Perché in Veneto piove?”, lo capisco, dopo 5 anni a Milan anch’io sarei così.

Poi gli ho spiegato che il problema sono le norme di sicurezza e di distanziamento sociale, infatti se oggi fai un’inaugurazione, che non sia di un campo da calcio, ti ritrovi in pochi intimi e mascherati: il rischio è che sembri una riunione di scambisti alla Eyes Wide Shut piuttosto che un’inaugurazione.

E allora la faccio qui, online, oggi e a modo mio.

Inauguro qui, sapendo che l’unico che può fare un’inaugurazione in presenza oggi e sentirsi a suo agio è l’uomo mascherato invitando l’uomo invisibile e acquaman.

Inauguro il mio studio qui, e tutto sommato ci sono anche dei vantaggi, risparmio il buffet, ma vi offro il mio piatto migliore: l’umorismo.

Inauguro il mio nuovo studio oggi qui, perché partire senza inaugurare porta male. Non sono superstizioso ma visto che il 2020 in serie: è anno bisestile, c’è stata una pandemia straordinaria, non si è mai visto un blocco del mondo come l’attuale, è prevista una crisi peggio del ’29, un asteroide ha rasentato la terra, si è sfiorata la terza guerra mondiale e, notizia dell’ultima ora, torna il Grande Fratello di Barbara D’Urso nel dubbio è meglio non rischiare.

Inauguro oggi il mio studio anche se tutto e tutti mi dicono “Ma ci hai pensato bene visto il periodo? La risposta è: no, ho seguito il cuore, perché se ci pensavo bene mi sarei ricordato che sta per uscire il piano del governo “shock economy”. Non so perché ma già il nome mi fa venire un certo prurito, non riesco ancora a capire se all’osso sacro o alla cresta iliaca, comunque avete capito la zona.

Inauguro il mio studio oggi, perché è in momenti come questo che psicologia e umorismo dimostrano tutta la loro importanza.

Inauguro il mio studio oggi, perché se aspettassi il treno giusto non lo prenderei comunque: sono sempre in ritardo ed essere più in ritardo di Trenitalia non è facile.

Inauguro oggi il mio studio, perché amo fare colloqui online ma nulla sostituisce la forza di una relazione in presenza, soprattutto quando il cliente non si presenta.

Inauguro il mio studio oggi, non sapendo quando potrò fare i gruppi ma mi piace pensare che non manchi molto e così per la prima volta in vita mia sarò arrivato prima.

Inauguro il mio studio oggi, perché continuo a parlare a tutti di resilienza e, nonostante sia uno psicologo diversamente serio, prendo molto seriamente quello che dico e, cosa strana di questi tempi, ci credo anche.

Ma soprattutto, inauguro il mio nuovo studio oggi perché come diceva mio padre poco prima di morire “Non si può vivere da malati per morire sani”!

Dulcis in fundo: inauguro il mio nuovo studio oggi perché chi ha bisogno possa trovare anche in questo momento uno spazio per affrontare paure, ansie, disagi emotivi o semplicemente un percorso di crescita personale o per esprimere se stesso. Il tutto non dimenticando mai la forza catartica di una sana risata anche dopo un bel pianto liberatorio. Ma anche per accogliere tutti quegli imprenditori e aziende che vogliano valutare la possibilità di umanizzare le proprie organizzazioni sfruttando la psicologia dell’umorismo, lo humor coaching e l’umorismo d’impresa per rispondere in modo resiliente a questo momento, creando ambienti dove vivere e realizzarsi e non semplicemente sopravvivere in attesa della pensione.

POSTIILLA DIVERSAMENTA SERIA:
Cosa troverete: interventi psicologici e percorsi di coaching per adolescenti e adulti, potete rivolgervi a me per un disagio (ansia, stress, disturbi emotivi, difficoltà relazionali) oppure per un percorso di crescita personale (coaching, miglioramento delle performance, sportive o lavorative, orientamento scolastico o professionale, cambiamenti di vita significativi) o humor coaching, ossia percorsi specifici per sviluppare il senso dell’umorismo per la vita quotidiana o per usi professionali, anche artistici. Appena possibile avvierò corsi di gruppi sugli stessi temi psicologici e corsi specifici sull’umorismo. Per le aziende psicologia dell’umorismo e positiva, humor coaching, coaching e umorismo d’impresa per migliorare il clima aziendale, sbloccare processi creativi, sviluppare competenze cognitive ed emotive e la capacità di lavorare in squadra. Il mio approccio si fonda sulla psicologia positiva, cognitiva, sul costruttivismo e sull’analisi transazionale e, peculiarità, sulla psicologia dell’umorismo. Il mio motto è: alleggerire per liberare!