L’umorismo è talmente radicato in noi e in ogni aspetto della vita umana che lo diamo per scontato e spesso ci dimentichiamo di usarlo

– Luca Lombardini –

L’umorismo è un’esperienza che tocca tutti gli ambiti del vivere quotidiano e come tale rappresenta una risorsa che se conosciuta e sviluppata risulta strategica per creare relazioni armoniche, gestire lo stress e l’ansia e comunicare in modo efficace.

La psicologia dell’umorismo si occupa di studiare l’umorismo nei suoi aspetti adattivi e funzionali al benessere psicologico allo scopo di offrire un impianto teorico funzionale a sviluppare quella importante potenzialità, che appartiene ad ogni uomo, chiamata senso dell’umorismo. Lo Humor Coaching è lo strumento pratico con cui allenare questa competenza.

Lo Humor Coaching utilizza le teorie, gli strumenti e i protocolli studiati dal recentissimo ambito scientifico della psicologia dell’umorismo con un coach approach  per aiutare persone e organizzazioni a sviluppare e sfruttare il senso dell’umorismo per:

  • creare relazioni armoniche e gestire i conflitti
  • gestire lo stress
  • comunicare in modo efficace

Aree d'intervento

Fondendo psicologia dell’umorismo, psicologia positiva, coaching e la mia esperienza come comico professionista realizzo i seguenti interventi:

Sessioni individuali o di gruppo  per sviluppare il senso dell’umorismo e utilizzarlo nella vita quotidiana per:

  • Gestire lo stress con l’umorismo.
  • Migliorare la gestione emotiva.
  • Creare relazioni armoniche con l’umorismo
  • Comunicare in modo efficace con l’umorismo.
  • Parlare in pubblico utilizzando l’umorismo.
  • Insegnare e formare in modo efficace con l’umorismo.
  • Gestione umoristica delle relazioni professionali.
Percorso finalizzato a sviluppare il senso dell’umorismo e ad utilizzarlo per parlare in pubblico in modo coinvolgente ed empatico. Può realizzarsi in forma individuale  o in gruppo.

Il lavoro di gruppo è utile  per lo sviluppo di competenze generali con il vantaggio della situazione di sperimentazione condivisa, in quanto permette di allenare l’esposizione in pubblico nell’ambiente protetto del gruppo stesso.

Il lavoro individuale è indicato per la preparazione di speech specifici o come shadow coaching per professionisti della comunicazione o leader di gruppi e organizzazioni che necessitano di un supporto in tempi rapidi e il più possibile dedicato.

Interventi, a conferenze o incontri, sui temi della crescita personale e professionale utilizzando l’umorismo come registro comunicativo.

Si tratta di veri e propri momenti di intrattenimento in-formativo in cui il confine tra comicità e informazione si dissolve nel piacere di in-formarsi divertendosi.

Su commissione di istituzioni, enti, aziende, associazioni o privati intervengo a conferenze, workshop, riunioni o eventi aziendali con questa metodologia comunicativa che definisco Humor Talks.

Possono costituire un evento a se stante o inserirsi per spezzare e vivacizzare eventi formativi o informativi più complessi.

Gli argomenti principalmente trattati riguardano il benessere, la psicologia  positiva e dell’umorismo, il cambiamento, la comunicazione, la motivazione, il talento, la leadership, l’orientamento, la salute, lo spirito di squadra, la partecipazione e coesione di gruppo e sociale e altri temi di volta in volta concordati con il committente o proposti direttamente da me.

Nella sezione eventi/Humor Talks trovi i prossimi interventi in calendario. Se desideri ospitare uno Humor Talks contattami.

 

Utilizzo dell’umorismo e delle tecniche del teatro comico nelle aziende o con gruppi in generale con un coinvolgimento esperenziale per:

  • Migliorare il clima aziendale.
  • Creare gruppo.
  • Generare emozioni positive.
  • Sviluppare competenze manageriali e/o relazionali.
Formazione su temi della crescita personale, professionale o manageriale utilizzando il registro umoristico e attività esperenziali umoristiche, “apprendi ridendo”.
Training e interventi nelle scuole per educare i giovani all’umorismo adattivo come risposta positiva e prosociale al divertimento sadico della presa in giro connaturata agli atti di bullismo. Questo intervento mira a far sperimentare ai ragazzi il benessere e la crescita generati dalla condivisione dello humor.  Si pone quindi come una valida alternativa alla fittizia sensazione di appartenenza e riconoscimento sociale generata dal bullismo.
Lezioni di gruppo per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su finalizzate a sviluppare il senso dell’umorismo e comprenderne le varie sfumature adattive e disadattive.

Attraverso il gioco e la realizzazione di un saggio finale i ragazzi verranno accompagnati ad apprendere e comprendere in modo più o meno esplicito in base all’età e alla maturità  i potenziali benefeci per la socialità, la gestione dei problemi e la comunicazione dell’umorismo.

L’intervento rappresenta altresì un importante strumento per lo sviluppo della creatività e della relazionalità positiva e per acquisire le tecniche di base del teatro comico.

I gruppi sono organizzati i base all’età. Si effettuato interventi residenziali su base annuale o temporanea in collaborazione con scuole, associazioni o gruppi di genitori interessati.

Ti interessa saperne di più e avere qualche spunto per te stesso o la tua attività?

Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai i miei post direttamente nella tua mail e  sarai informato dei prossimi corsi.