Formazione
Questa sezione descrive, raggruppandoli in quattro macroaree, i corsi di formazione per la crescita personale, professionale e manageriale che possono essermi commissionati da terzi (aziende, enti, associazioni) o che organizzo direttamente per il pubblico.
Nella sezione eventi/corsi puoi invece trovare i corsi che organizzo aperti al pubblico effettivamente in partenza con i relativi programmi e dettagli operativi.
“Se pensi che la formazione sia costosa, prova con l’ignoranza”
– Derek Bok, rettore dell’Università di Harvard –
Umorismo
Strumenti per l’autoefficacia
Gestione dello Stress e Benessere Psicologico
Formazione con le arti marziali
Umorismo
Ridi che ti passa
L’umorismo per gestire lo stress
Il corso mira a fornire strumenti per risvegliare il senso dell’umorismo e utilizzarlo come strumento per gestire lo stress e le situazioni problematiche.
Viene svolto in formula infrasettimanale oppure concentrato in un week-end intensivo.
Su richiesta può essere organizzato presso aziende, enti, scuole o organizzazioni di vario genere in risposta al problema dello stress lavoro correlato. In questo caso il corso può comporsi in vari moduli dalla mezza giornata ai due giorni agli incontri settimana di due ore in base alle esigenze e nel rispetto dell’operatività.
Parla come ridi
L’umorismo per la comunicazione efficace
Il corso mira a fornire strumenti per risvegliare il senso dell’umorismo e utilizzarlo come strumento per comunicare in modo efficace, coinvolgente e divertente. Il focus sarà sull’utilizzo dell’umorismo come fluidificante delle comunicazione e delle relazioni interpersonali.
Viene svolto in formula infrasettimanale oppure concentrato in un week-end intensivo.
Su richiesta può essere organizzato presso aziende, enti, scuole o organizzazioni di vario genere per migliorare la comunicazione dei membri e creare relazioni armoniche all’interno dei gruppi di lavoro. In questo caso il corso può comporsi in vari moduli e avere diverse durate, dalla mezza giornata, ai due giorni intensivi, agli incontri settimana di due ore, in base alle esigenze e nel rispetto dell’operatività.
Humor Jitsu
L’umorismo per gestire i conflitti
Attraverso il corso si allena la capacità di utilizzare l’aggressione dell’altro per creare humor affiliativo e a convertire la carica emotiva di rabbia e senso di offesa che genera in te in fonti di energia per un divertimento riappacificante.
Viene svolto in formula infrasettimanale oppure concentrato in un week-end.
Su richiesta può essere organizzato presso aziende, enti, scuole o organizzazioni di vario genere per migliorare la capacità di gestire i conflitti e creare relazioni armoniche. In questo caso il corso può comporsi in vari moduli e avere diverse durate, dalla mezza giornata, ai due giorni intensivi, agli incontri settimana di due ore, in base alle esigenze e nel rispetto dell’operatività.
Humor Speaking
L’umorismo nel public speaking
Il corso è inoltre un’occasione per acquisire dimestichezza con il public speaking e offre la possibilità alla fine del training, per chi lo desidera, di sperimentarsi di fronte ad un pubblico attraverso un intervento sul proprio settore d’interesse che oltre a trasmettere i contenuti lo faccia divertendo il pubblico.
Viene svolto in formula infrasettimanale oppure concentrato in un week-end intensivo.
L’umorismo in azienda
Si tratta di un corso breve di 4 o 8 ore in cui vengono fornite le conoscenze di base relative all’umorismo in modo da avere i fondamentali per un suo utilizzo consapevole, adattivo ed efficace rispetto agli obiettivi aziendali.
A questo corso introduttivo possono poi essere affiancati corsi della stessa durata sull’umorismo per gestire lo stress, comunicare in modo efficace, gestire i conflitti e creare relazioni armoniche.
Humor Learning
Si adatta a tutte quelle situazioni aziendali dove risulta utili a vivacizzare gli interventi formativi per creare coinvolgimento e far arrivare in modo efficace il messaggio veicolato.
Humor Team Building
- Leadership.
- Gestione dei collaboratori.
- Problem solving.
- Comunicazione efficace.
- Gestione dei conflitti.
- Gestione delle aspettative.
- Public speaking.
- Miglioramento del clima aziendale.
I team building possono essere caratterizzati in base alle dinamiche delle specifiche realtà.
Strumenti per l’autoefficacia
Comunicazione efficace
Obiettivo dei miei interventi in questo ambit0 è fornire agli individui strumenti per comprende e padroneggiare le principali dinamiche della comunicazione interpersonale verbale, non verbale e paraverbale e i principi della pragmatica della comunicazione.
L’allineamento tra verbale, non verbale e paraverbale che rappresenta la chiave per una comunicazione veramente efficace si può tentare di ottenere in due modi: sforzandosi di essere ciò che non si è oppure essendo ciò che si è. Nel primo caso si consumeranno molte energie spesso con risultati temporanei e nocivi nel lungo termine, nel secondo caso invece oltre a comunicare in modo efficace si libera il proprio potenziale latente.
Ogni volta che il non verbale o il paraverbale tradiscono quello che diciamo non dobbiamo chiederci come eliminare il conflitto, ma piuttosto cosa causa questo conflitto. In questo modo si svilupperà una comunicazione autenticamente efficace e non meccanicamente falsa che le sensibili corde dell’inconscio dei nostri interlocutori comunque avvertono. Una comunicazione vera è di per sé naturalmente ottimale secondo i principi della comunicazione efficace con il vantaggio che ci guida verso il benessere. Particolare attenzione è posta all’ascolto attivo e lo sviluppo dell’empatia.
I modelli di riferimento in questi corsi sono la psicologia positiva, psicologia umanista (progenitrice della psicologia positiva), la psicologia cognitiva, la pragmatica della comunicazione e la mia esperienza teatrale e come comico professionista: un bravo comico sa che il successo nasce dall’essere percepito vero dal pubblico e l’unico modo per farlo è essere tali.
I miei corsi mirano a sviluppare il potenziale comunicativo sia nelle relazioni interpersonali, private o professionali, sia nel parlare in pubblico.
Cambiamento
Tale abilità non è specialistica ma poggia su capacità trasversali di carattere psicologico che vanno allenate. È necessario conoscere gli strumenti che ci aiutano a trovare significato, che ci orientano nelle scelte e nella gestione del problem solving, che aumentano il senso di autoefficacia, che sviluppano la coesione sociale e che ci mettano in contatto con i nostri valori più profondi e aprono la strada all’emersione del nostro talento canalizzandolo nella situazione corrente con flessibilità e duttilità.
A livello individuale, ma ancora di più a livello aziendale, mai come oggi è necessario sviluppare le competenze necessarie per gestire i cambiamenti sempre più veloci e radicali in modo non solo efficace ma naturale e armonico.
Se il cambiamento non si può arrestare si può “cambiare” il nostro modo di viverlo.
In base alle tematiche relative al cambiamento più sentite vengono sviluppati vari percorsi.
Se sei interessato ad organizzare un percorso sul cambiamento presso la tua azienda o da offrire al pubblico contattami.
Strumenti di coaching
Il coaching, come detto, fornisce le competenze per definire i propri valori e i propri obiettivi in modo efficace e per tirare fuori il meglio dalle persone, in questo senso può fornire un bagaglio importante di strumenti per chiunque voglia essere efficace nel far emergere il talento di se stesso e/o degli altri.
Goal setting
Il viaggio verso la realizzazione di un progetto nasce nel momento in cui si definiscono mete chiare, tempificate, raggiungibili, sfidanti e soprattutto allineate con la propria mappa valoriale. I nostri valori sono i fari che illuminano il cammino verso l’autorealizzazione e allo stesso tempo rappresentano una delle più forti fonti di motivazione.
Utile a livello personale ma altrettanto utile a livello organizzativo per definire mission, vision e obiettivi di crescita e operativi per singoli e team.
Motivazione e orientamento
Questa parte si chiama motivazione di quel momento.
Il corso partendo dalle teorie della psicologia positiva, umanistica e altre (Maslow, Frankl) mira a fornire gli strumenti per contattare la nostra motivazione e orientarci nel qui e ora.
Leadership positiva
Training per sviluppare una leadership positiva basata sulle tecniche del coaching e della psicologia positiva.
Spazio è dato anche all’utilizzo dell’umorismo come strumento del leader efficace.
Il corso viene organizzato da me aperto al pubblico o può essere commissionato da aziende e organizzazioni.
Gestione dello stress e del benessere psicologico
Training per il potenziamento del benessere
Mindfulness
Stress e tensioni sono parte della nostra quotidianità, caratterizzata da una molteplicità di impegni e dalla consueta mancanza di tempo.
La prospettiva allenata attraverso le pratiche di consapevolezza suggerisce invece una nuova modalità per entrare in contatto con le diverse esperienze aiutandoci a sviluppare un atteggiamento gentile ed aperto verso ogni singola esperienza. Il Programma MBLC si rivolge a coloro che vogliono promuovere la qualità della propria vita gestendo stress, entrando in contatto con le esperienze interiori attraverso la comprensione dei propri automatismi, gestendo emozioni e pensieri coltivando un’attenzione e un’attitudine curiosa e non giudicante, prendendosi cura di sé. Organizzo corsi rivolti al pubblico o può essere organizzato per aziende o organizzazioni per i propri membri.
Formazione con le arti marziali
Difesa comportamentale
Il focus di conseguenza non è solo sulle tecniche fisiche, di cui verranno forniti gli elementi fondamentali, ma sugli aspetti psicologici e comportamentali che rappresentano le fondamenta della difesa sia essa fisica che psicologica.
Attraverso un continuo raffronto tra le aggressioni fisiche e psicologiche verranno sperimentate varie forme di tutela che partiranno sempre dalla consapevolezza e finalizzazione delle proprie emozioni in modo adattivo per uscire dal pericolo.
Ampio spazio verrà dato al riconoscimento e alla prevenzione dell’aggressione, infatti soprattutto quando l’aggressione è psicologica il primo passo per liberarsi dal pericolo è riconoscerlo come tale.
Il tutto in una cornice volta a non disegnare il mondo come un terreno di battaglia ma semplicemente atta a renderci consapevoli che ci sono dei pericoli ma che abbiamo gli strumenti per difenderci e non subirli.
Team Building con le arti marziali
Si tratta di una formazione di stampo esperenziale, commisurata alle possibilità fisiche dei partecipanti, dove attraverso l’uso del corpo, in situazioni ludiche e assolutamente protette, vengono sperimentati a livello fisico principi che attraverso la metafora del combattimento (sempre simulato e in massima sicurezza) ripropongono le dinamiche e le strategie per gestire il nostro dialogo interno e le relazioni con gli altri durante le nostre performance professionali.
Ti interessa saperne di più e avere qualche spunto per te stesso o la tua attività?
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai i miei post direttamente nella tua mail e sarai informato dei prossimi corsi.