Formazione


Questa sezione descrive, raggruppandoli in quattro macroaree, i corsi di formazione per la crescita personale, professionale e manageriale che possono essermi commissionati da terzi (aziende, enti, associazioni) o che organizzo direttamente per il pubblico.

Nella sezione eventi/corsi puoi invece trovare i corsi che organizzo aperti al pubblico effettivamente in partenza con i relativi programmi e dettagli operativi.

“Se pensi che la formazione sia costosa, prova con l’ignoranza

– Derek Bok, rettore dell’Università di Harvard –

 

Umorismo

Strumenti per l’autoefficacia

Gestione dello Stress e Benessere Psicologico

Formazione con le arti marziali


Umorismo

Ridi che ti passa

L’umorismo per gestire lo stress

Training di gruppo basato sullo Humor Coaching, la Psicologia dell’Umorismo e il teatro comico  finalizzato a sviluppare il senso dell’umorismo per gestire lo stress.

Il corso mira a fornire strumenti per risvegliare il senso dell’umorismo e utilizzarlo come strumento per gestire lo stress e le situazioni problematiche.

Viene svolto in formula infrasettimanale oppure concentrato in un week-end intensivo.

Su richiesta può essere organizzato presso aziende, enti, scuole o organizzazioni di vario genere in risposta al problema dello stress lavoro correlato. In questo caso il corso può comporsi in vari moduli dalla mezza giornata ai due giorni agli incontri settimana di due ore in base alle esigenze e nel rispetto dell’operatività.

Chiedi maggiori informazioni

Parla come ridi

L’umorismo per la comunicazione efficace

Training di gruppo, basato sullo Humor Coaching, la Psicologia dell’Umorismo e il teatro comico, finalizzato a sviluppare il senso dell’umorismo per comunicare in modo efficace.

Il corso mira a fornire strumenti per risvegliare il senso dell’umorismo e utilizzarlo come strumento per comunicare in modo efficace, coinvolgente e divertente. Il focus sarà sull’utilizzo dell’umorismo come fluidificante delle comunicazione e delle relazioni interpersonali.

Viene svolto in formula infrasettimanale oppure concentrato in un week-end intensivo.

Su richiesta può essere organizzato presso aziendeentiscuole o organizzazioni di vario genere per migliorare la comunicazione dei membri e creare relazioni armoniche all’interno dei gruppi di lavoro. In questo caso il corso può comporsi in vari moduli e avere diverse durate, dalla mezza giornata, ai due giorni intensivi, agli incontri settimana di due ore, in base alle esigenze e nel rispetto dell’operatività.

Chiedi maggiori informazioni

Humor Jitsu

L’umorismo per gestire i conflitti

Training di gruppo, basato sullo Humor Coaching, la Psicologia dell’Umorismo e il teatro comico, finalizzato a sviluppare il senso dell’umorismo per  gestire i conflitti.
Attraverso il corso si allena la capacità di utilizzare l’aggressione dell’altro per creare humor affiliativo e a convertire la carica emotiva di rabbia e senso di offesa che genera in te in fonti di energia per un divertimento riappacificante.

Viene svolto in formula infrasettimanale oppure concentrato in un week-end.

Su richiesta può essere organizzato presso aziendeentiscuole o organizzazioni di vario genere per migliorare la capacità di gestire i conflitti e creare relazioni armoniche. In questo caso il corso può comporsi in vari moduli e avere diverse durate, dalla mezza giornata, ai due giorni intensivi, agli incontri settimana di due ore, in base alle esigenze e nel rispetto dell’operatività.

Chiedi maggiori informazioni

Humor Speaking

L’umorismo nel public speaking

Corso finalizzato sviluppare il senso dell’umorismo per utilizzare lo humor per parlare in pubblico in modo coinvolgente ed efficace.
Il corso è inoltre un’occasione per acquisire dimestichezza con il public speaking e offre la possibilità alla fine del training, per chi lo desidera, di sperimentarsi di fronte ad un pubblico attraverso un intervento sul proprio settore d’interesse che oltre a trasmettere i contenuti lo faccia divertendo il pubblico.

Viene svolto in formula infrasettimanale oppure concentrato in un week-end intensivo.

Chiedi maggiori informazioni

L’umorismo in azienda

Obiettivo del corso è scoprire i segreti dell’umorismo per un suo utilizzo strategico nelle aziende per creare un clima positivo, gestire stress, conflitti, momenti critico e problemi, gestire relazioni empatiche con colleghi, clienti e fornitori.

Si tratta di un corso breve di 4 o 8 ore in cui vengono fornite le conoscenze di base relative all’umorismo in modo da avere i fondamentali per un suo utilizzo consapevole, adattivo ed efficace rispetto agli obiettivi aziendali.

A questo corso introduttivo possono poi essere affiancati corsi della stessa durata sull’umorismo per gestire lo stress, comunicare in modo efficace, gestire i conflitti e creare relazioni armoniche.

Chiedi maggiori informazioni

Humor Learning

Formazione su qualsiasi tema relativo al coaching, alla psicologia, alla crescita personale, professionale o manageriale o altri concordati con il committente utilizzando l’umorismo e il teatro comico come modelli comunicativi e formativi esperenziali.

Si adatta a tutte quelle situazioni aziendali dove risulta utili a vivacizzare gli interventi formativi per creare coinvolgimento e far arrivare in modo efficace il messaggio veicolato.

Chiedi maggiori informazioni
 

Humor Team Building

Utilizzo delle  Humor Coaching, delle tecniche umoristiche e del teatro comico per realizzare progetti esperienziali di gruppo finalizzati a sviluppare coesione dei team e competenze manageriali e relazionali quali:

  • Leadership.
  • Gestione dei collaboratori.
  • Problem solving.
  • Comunicazione efficace.
  • Gestione dei conflitti.
  • Gestione delle aspettative.
  • Public speaking.
  • Miglioramento del clima aziendale.

I team building possono essere caratterizzati in base alle dinamiche delle specifiche realtà.

Chiedi maggiori informazioni
 

Strumenti per l’autoefficacia

Comunicazione efficace

I corsi di comunicazione efficace che propongo meglio si definiscono con la locuzione comunicazione armonica, ossia una comunicazione prosociale improntata ad un’ottica win-win.

Obiettivo dei miei interventi in questo ambit0 è fornire agli individui strumenti per comprende e padroneggiare le principali dinamiche della comunicazione interpersonale verbale, non verbale e paraverbale e i principi della pragmatica della comunicazione.

L’allineamento tra verbale, non verbale e paraverbale che rappresenta la chiave per una comunicazione veramente efficace si può tentare di ottenere in due modi: sforzandosi di essere ciò che non si è oppure essendo ciò che si è. Nel primo caso si consumeranno molte energie spesso con risultati temporanei e nocivi nel lungo termine, nel secondo caso invece oltre a comunicare in modo efficace si libera il proprio potenziale latente.

Ogni volta che il non verbale o il paraverbale tradiscono quello che diciamo non dobbiamo chiederci come eliminare il conflitto, ma piuttosto cosa causa questo conflitto. In questo modo si svilupperà una comunicazione autenticamente efficace e non meccanicamente falsa che le sensibili corde dell’inconscio dei nostri interlocutori comunque avvertono. Una comunicazione vera è di per sé naturalmente ottimale secondo i principi della comunicazione efficace con il vantaggio che ci guida verso il benessere. Particolare attenzione è posta all’ascolto attivo e lo sviluppo dell’empatia.

I modelli di riferimento in questi corsi sono la psicologia positiva, psicologia umanista (progenitrice della psicologia positiva), la psicologia cognitiva, la pragmatica della comunicazione e la mia esperienza teatrale e come comico professionista: un bravo comico sa che il successo nasce dall’essere percepito vero dal pubblico e l’unico modo per farlo è essere tali.

I miei corsi mirano a sviluppare il potenziale comunicativo sia nelle relazioni interpersonali, private o professionali, sia nel parlare in pubblico.

Chiedi maggiori informazioni

Cambiamento

Nel mondo nulla è più costante del cambiamento e oggi, grazie alla rapidità dei processi tecnologici, all’imporsi di una società liquida (Bauman) e alla crisi dell’attuale modello culturale e socioeconomico, il successo dipende in gran parte dalla nostra capacità di gestire il cambiamento, trasformandolo in un’opportunità generativa di benessere.

Tale abilità non è specialistica ma poggia su capacità trasversali di carattere psicologico che vanno allenate. È necessario conoscere gli strumenti che ci aiutano a trovare significato, che ci orientano nelle scelte e nella gestione del problem solving, che aumentano il senso di autoefficacia, che sviluppano la coesione sociale e che ci mettano in contatto con i nostri valori più profondi e aprono la strada all’emersione  del nostro talento canalizzandolo nella situazione corrente con flessibilità e duttilità.

A livello individuale, ma ancora di più a livello aziendale, mai come oggi è necessario sviluppare le competenze necessarie per gestire i cambiamenti sempre più veloci e radicali in modo non solo efficace ma naturale e armonico.

Se il cambiamento non si può arrestare si può “cambiare” il nostro modo di viverlo.

In base alle tematiche relative al cambiamento più sentite vengono sviluppati vari percorsi.

Se sei interessato ad organizzare un percorso sul cambiamento presso la tua azienda o da offrire al pubblico contattami.

Chiedi maggiori informazioni

Strumenti di coaching

Training finalizzato a fornire gli strumenti base del coaching per chi lo voglia utilizzare a titolo personale o come metodologia di relazione in campo educativo, formativo o come stile manageriale e di leadership.

Il coaching, come detto, fornisce le competenze per definire i propri valori e i propri obiettivi in modo efficace e per tirare fuori il meglio dalle persone, in questo senso può fornire un bagaglio importante di strumenti per chiunque voglia essere efficace nel far emergere il talento di se stesso e/o degli altri.

Chiedi maggiori informazioni

Goal setting

Letteralmente si traduce “stabilire obiettivi”. Si tratta di una vera e propria metodologia da cui discendono strumenti estremamente efficaci per definire obiettivi in modo ben formato.

Il viaggio verso la realizzazione di un progetto nasce nel momento in cui si definiscono mete chiare, tempificate, raggiungibili, sfidanti e soprattutto allineate con la propria mappa valoriale. I nostri valori sono i fari che illuminano il cammino verso l’autorealizzazione e allo stesso tempo rappresentano una delle più forti fonti di motivazione.

Utile a livello personale ma altrettanto utile a livello organizzativo per definire mission, vision e obiettivi di crescita e operativi per singoli e team.

Chiedi maggiori informazioni

Motivazione e orientamento

Quante volte ci capita di dire “non so cosa fare?”, subito pensiamo a come agire senza capire che quando sorge una domanda come questa è un segnale che ci invia una parte di noi che richiede di essere ascoltata.

Questa parte si chiama motivazione di quel momento.

Il corso partendo dalle teorie della psicologia positiva, umanistica e altre (Maslow, Frankl) mira a fornire gli strumenti per contattare la nostra motivazione e orientarci nel qui e ora.

Chiedi maggiori informazioni

Leadership positiva

Il leader che ascolta.

Training per sviluppare una leadership positiva basata sulle tecniche del coaching e della psicologia positiva.

Spazio è dato anche all’utilizzo dell’umorismo come strumento del leader efficace.

Il corso viene organizzato da me aperto al pubblico o può essere commissionato da aziende e organizzazioni.

Chiedi maggiori informazioni

Gestione dello stress e del benessere psicologico

Training per il potenziamento del benessere

Protocollo fondato sulla psicologia positiva finalizzato a fornire strumenti e metodi per migliorare il benessere psicofisico secondo il modello P.E.R.M.A. della psicologia positiva.
Chiedi maggiori informazioni

Mindfulness

Training di Mindfluness MBLC – Programma in 8 Settimane per la Riduzione dello Stress. Mindfulness significa essere consapevoli di ciò che accade, mentre accade, senza preferenze (Rob Nairn).

Stress e tensioni sono parte della nostra quotidianità, caratterizzata da una molteplicità di impegni e dalla consueta mancanza di tempo.

La prospettiva allenata attraverso le pratiche di consapevolezza suggerisce invece una nuova modalità per entrare in contatto con le diverse esperienze aiutandoci a sviluppare un atteggiamento gentile ed aperto verso ogni singola esperienza. Il Programma MBLC si rivolge a coloro che vogliono promuovere la qualità della propria vita gestendo stress, entrando in contatto con le esperienze interiori attraverso la comprensione dei propri automatismi, gestendo emozioni e pensieri coltivando un’attenzione e un’attitudine curiosa e non giudicante, prendendosi cura di sé. Organizzo corsi rivolti al pubblico o può essere organizzato per aziende o organizzazioni per i propri membri.

Chiedi maggiori informzioni

Formazione con le arti marziali

Difesa comportamentale

Il corso di difesa comportamentale si sviluppa in una serie di incontri in cui vengono trattati e allenati i principali aspetti psicofisici della difesa personale intesa in senso lato come strumento di tutela da ogni forma di aggressione, quindi non solo fisica ma anche e soprattutto psicologica.

Il focus di conseguenza non è solo sulle tecniche fisiche, di cui verranno forniti gli elementi fondamentali, ma sugli aspetti psicologici e comportamentali che rappresentano le fondamenta della difesa sia essa fisica che psicologica.

Attraverso un continuo raffronto tra le aggressioni fisiche e psicologiche verranno sperimentate varie forme di tutela che partiranno sempre dalla consapevolezza e finalizzazione delle proprie emozioni in modo adattivo per uscire dal pericolo.

Ampio spazio verrà dato al riconoscimento e alla prevenzione dell’aggressione, infatti soprattutto quando l’aggressione è psicologica il primo passo per liberarsi dal pericolo è riconoscerlo come tale.

Il tutto in una cornice volta a non disegnare il mondo come un terreno di battaglia ma semplicemente atta a renderci consapevoli che ci sono dei pericoli ma che abbiamo gli strumenti per difenderci e non subirli.

Chiedi maggiori informazioni

Team Building con le arti marziali

Formazioni aziendali su argomenti specifici, come comunicazione, relazioni interpersonali, gestione dei conflitti, negoziazionivenditaresilienza e performance basate sui principi e le pratiche delle arti marziali tradizionali e sportive.

Si tratta di una formazione di stampo esperenziale, commisurata alle possibilità fisiche dei partecipanti, dove attraverso l’uso del corpo, in situazioni ludiche e assolutamente protette, vengono sperimentati a livello fisico principi che attraverso la metafora del combattimento (sempre simulato e in massima sicurezza) ripropongono le dinamiche e le strategie per gestire il nostro dialogo interno e le relazioni con gli altri durante le nostre performance professionali.

Chiedi maggiori informazioni

Ti interessa saperne di più e avere qualche spunto per te stesso o la tua attività?

Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai i miei post direttamente nella tua mail e  sarai informato dei prossimi corsi.